lunedì 17 novembre 2008

Prima e dopo :)


Ciao a tutti,
oggi posto una fotografia delle mie 3 oche CINESI (ebbene sì, ho scoperto che la cignoide è la versione selvatica di questa razza ed esiste solo nella varietà detta "bruna", mentre la versione domestica è appunto detta oca cinese.... praticamente ho sempre sbagliato a definirle cignoidi).
A sinistra la madre, in mezzo il padre e a destra la figlia,
E' cresciuta parecchio vero? Questa è una fotografia che le avevo fatto quest'estate, quando era appena nata.

Se volete ulteriori informazioni riguardanti questa razza e la sua variante selvatica andate qui:

Oca cignoide

Oca cinese

Mi piacerebbe molto acquistare dei soggetti della varietà bruna, ma poi sono certo che le colorazioni si mescolerebbero tra loro..... peccato.

Ciao alla prossima! :)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, volevo farti i complimenti per i tuoi animali ed in particolare per le tue Oche. Volevo dirti che non hai sbagliato a chiamarle "Cignoidi" perchè effettivamente in Italia si chiamano tradizionalmente così. In effetti le tue sono Oche Cignoidi di razza Cinese e di varieta Bianca. Per brevità conviene chiamarle Cinesi per non confonderle con le loro progenitrici selvatiche e con altre razze da queste ultime derivate ed in particolare dalla razza che assieme alla Cinese è la più amata ed allevata in Occidente, soprattutto negli Stati Uniti, ovvero l'Oca Africana. Questa razza ( Africana) che a dispetto del nome non proviene dall'Africa, è a mio parere la più bella , per maestosità ed eleganza tra tutte le Oche domestiche. Ovviamente mi riferisco agli esemplari appartenenti ai ceppi selezionati e molto rari nell'Europa continentale e non a quelle cignoidi che vengono spacciate anche in Italia come Africane ma che con queste ultime hanno poco da spartire.
Finisco salutandoti e col dirti che ti invidio molto per lo spazio che possiedi e che ti consente di allevare ed ammirare da vicino questi meravigliosi animali.
Saluti da Filippo.

Gio ha detto...

Ciao Filippo,
grazie mille per i complimenti e le informazioni sulle oche. :)
Cercherò ulteriori informazioni sull'oca africana perchè, ti dirò, mi hai incuriosito molto.
Ciao e spero di leggerti ancora sul mio blog.

Massimiliano ha detto...

ciao. è la prima volta che scrivo sul tuo blog. Grazie a te ho scoperto che esiste la cignoide bianca :), più giustamente chiamata cinese. Io possiedo da un anno un maschio e una femmina delle cignoidi selvatiche, brune con il becco nero. Quando le ho prese erano "giovincelle", ancora stavano crescendo e la protuberanza nel maschio è cresciuta fino a quest inverno, ma non ho visto nemmeno un uovo. Mi devo preoccupare? c'è chi mi ha detto che le depongono in primavera (cosa che non hanno fatto) e chi in autunno. Non credo che sia problema di sesso, dato che la loro differenza del "corno" e della stazza è evidente... Sai dirmi di più? :) saluti!

Gio ha detto...

Ciao e grazie per aver scritto.
Stupende le selvatiche!
Dunque, io credo che la tua femmina comincerà a deporre questa primavera, le mie generalmente cominciano in quel periodo.
Mi raccomando fammi sapere! :)

Unknown ha detto...

Cerco delle uova feconde di oca cignioide bianca