lunedì 24 novembre 2008

Le cayuga!!!

Ciao a tutti :)

come promesso posto altre foto degli ultimi acquisti, ecco le fotografie delle cayuga ritratte in compagnia del maschio di anatra mandarina e dei germani reali bianchi, aggiungo inoltre alcune informazioni tratte dal sito agraria.org

Vi ricordo che non allevo le cayuga in fattoria quindi, salvo eventi particolari (nascite), non ne parlerò spesso in questa sede.


Origine, diffusione e caratteristiche economiche

Questa razza è apparsa intorno a metà dell'Ottocento e prende il nome dal lago Cayuga che si trova nello Stato di New York (USA). Alla sua formazione hanno contribuito varie razze tra le quali Aylesbury, Rouen e Corritrice Indiana. Necessita di acqua per nuotare e mantenersi in salute. L'allevamento di questa razza a scopi economici (soprattutto per la produzione di carne) ha subito la forte concorrenza di altre razze (in particolare Pechino); oggi è tornata ad essere apprezzata sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna soprattutto per la bellezza del suo piumaggio. Le uova sono grandi e hanno il guscio verde molto scuro.

Caratteristiche morfologiche

Razza pesante. Il piumaggio tipico è nero con riflessi verde brillante. Testa allungata e piuttosto piccola. Zampe di colore grigio nero. Le femmine invecchiando evidenziano sempre più penne bianche fino ad apparire, dopo 5 o 6 anni, di colore quasi interamente bianco puro.
I maschi di solito non diventano bianchi con l'età.

Peso medio:

- maschio 3,0 - 3,5 kg
- femmina 2,7 - 3,1 kg


Per il resto, oggi non sono potuto più andare a vendere le livorno causa maltempo.... pazienza, vedo se riesco ad andare domani, penso anche di vendere la coppia di germani bianchi che vedete in queste foto, non vanno molto d'accordo con le cayuga....
Le livorno stanno bene e hanno deposto 2 uova anche oggi... chissà qual è la pigra delle 3. :)
Ciao a tutti, alla prossima.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao

mi sai dire dove posso comprare la
anatra cayuga
grazie
caconde@hotmail.it