venerdì 28 novembre 2008

Una brutta notizia....

Ciao ragazzi....

purtroppo è successo un fatto spiacevole, oggi quando sono andato a curare gli animali mi sono accorto che mancava uno dei tacchini maschi scuri, nati all'inizio dell'anno.
Mi è subito venuto il sangue al cervello perchè pensavo che me l'avessero rubato.... mi sono messo subito a cercare e mi sbagliavo....
Ho trovato la carcassa in mezzo al campo, non aveva nulla, ferite, lacerazioni, niente..... ho controllato bene, l'unica cosa è che sanguinava dal becco...
Non riesco a capire quale possa essere stata la causa, sta di fatto che ieri stava meglio di me.
Inutile dire che mi è dispiaciuto molto.
In più, come se non bastasse, mi sono reso conto che anche una delle tacchine, l'unica bianca che ho, manca all' appello..... purtroppo era quasi notte e non sarei riuscito a vedere più niente di lì a poco....
Domani vedo se riesco a scovarla, ho infatti la speranza che si sia messa a covare in mezzo ai rovi che costeggiano il muretto, presente intorno al campo.... perchè penso questo? Lo so non è stagione.... eppure mentre stavo cercando il tacchino maschio, una tacchina ha attirato la mia attenzione, si muoveva in modo strano e si dirigeva verso i rovi, per l'appunto. Fare due + due non è stato complicato e in effetti, ho scoperto che sta covando.... in questi periodo!!!
Sicuramente rimuoverò le uova, fa troppo freddo e preferisco evitare nascite in questa stagione.... spero davvero che la tacchina bianca abbia stupidamente pensato di fare la stessa cosa, cioè covare.
In precedenza aveva già deposto e covato in quella zona, come potete vedere dalla fotografia.... speriamo che lo stia facendo anche tuttora.
















Nell'immagine che vedete i rovi erano stati tagliati, infatti ,per nascondere e proteggere le uova dalle cornacchie, che potevano mangiarle mentre la tacchina si cibava, avevo messo quella lamiera, ma ora sono sono cresciuti moltissimo e il muretto non si vede nemmeno.

Vi farò sapere se riesco a trovarla!


A presto.

Nessun commento: