sabato 1 agosto 2009

I livornesi

Ciao a tutti,
oggi vi posto qualche fotografia dei livornesi nati qualche tempo fa.
Al momento della nascita, uno di essi aveva un problema alle zampe, non mi era mai successo prima ma ho letto in giro che non è cosa rara, capita soprattutto con gli anatroccoli.
Sostanzialmente il pulcino non riusciva a tenere le zampine dritte, erano sempre aperte tipo spaccata, non era quindi in grado di reggersi e camminare.
La soluzione al problema consiste nel legare le zampine in modo da forzare la postura, e così ho fatto.

Tutto è andato bene e il pulcino è guarito. :)
Ora ormai sono pollastrelli, li ho isolati in un piccolo pollaio (dove prima tenevo le barbute d'Anversa) e vedrò il da farsi, magari li tengo come polli da uova, ho infatti 6 femmine e 2 maschi....
Ovviamente uno dei maschi sarà da vendere.
Devo dire che a livello di colorazione sono molto belli, sfumati sul grigio, bianco, fulvo.


L'unica pecca è che sono davvero selvatici.... spero col tempo di riuscire ad addomesticarli un po'.
Alla prossima! :)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, ho visto l'imbracatura al pulcino e vorrei sapere per quanto tempo l'ha tenuta.
grazie,
silvia

Gio ha detto...

ciao Silvia,
l'imbracatura l'ho lasciata per 4 giorni. :)

Anonimo ha detto...

Ciao! Sono capitata qui perché un mio pulcino nato da 2 giorni ha lo stesso problema: una zampa la utilizza poco ma può muoverla, sembra normale, mentre l'altra la "spaparanza" verso l'esterno, e si trascina come se nuotasse... Ho provato a legargli le zampette come descritto qui, ma se prova a camminare, finisce che le butta indietro e si ritrova steso sulla pancia, incapace di recuperare una postura semi-normale. Quando lo tengo in mano o sulle gambe, riposa tranquillo con le zampette sotto di sé. Cosa posso fare? Mi fa troppa pena vederlo così, soprattutto perché è un bel pulcino sano, se si esclude la zampetta malfunzionante... Grazie!
Fernanda

Anonimo ha detto...

)Ah, aggiungo che si becca le zampette, immagino perché gli diano fastidio i nastrini...)
Fernanda

Gio ha detto...

Ciao Fernanda,
dunque, ti consiglio di isolare il pulcino con il problema e di tenerlo in una scatola in modo che i movimenti siano limitati. Io ho fatto così e dopo pochi giorni è guarito. Purtroppo bisogna tentare di "forzarne" la postura, altrimenti non c'è verso che si sistemi...
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao. :)

Anonimo ha detto...

Grazie mille! Sì, l'ho isolato già da ieri, vedendo che i suoi fratellini lo spiaccicavano e gli camminavano addosso incuranti! E sembra stare più tranquillo, dorme un bel po', ma mangia e beve, e quindi mi fa sperare per il meglio... Se riesco a farlo guarire sono proprio contenta!
Grazie ancora.
Fernanda

Gio ha detto...

Prego Fernanda, figurati!