giovedì 28 maggio 2009

Dubbio.....

Sono molto tentato di vendere i miei tacchini.....
vorrei acquistare una colorazione e cercare di mantenere quella...
In verità ero quasi riuscito a mantenerne una, la fulva, prima che la volpe mi divorasse più della metà dei capi, come ricorderete......
Pensavo quindi di procurarmi un maschio e 2 femmine di una varietà/colorazione precisa.
Il mio sogno sarebbe quello di allevare i tacchini selvatici, ma ovviamente non li ho mai visti in vendita, da nessuna parte....
Ecco una foto, hanno una colorazione metallica splendida:

Certo è che anche il bronzato comune mi piace molto...

Anche l'ermellinato di Rovigo rientra tra i miei preferiti...

Insomma, tutto dipende dalla disponibilità, sia monetaria (da non sottovalutare) che degli animali in questione...... vedrò il da farsi, potrei anche cambiare idea e tenere quelli che ho attualmente, vi terrò aggiornati. A presto! :)

Foto tratte dal sito: Istruzione agraria on line

11 commenti:

marzia ha detto...

belli davvero!

Gio ha detto...

Grazie! :)

StarFish ha detto...

Il selvatico è stupendo! a me piace un sacco anche l'ocellato, ma credo sia abb difficile da trovare...e pure abbastanza caro!!!

Gio ha detto...

Sì Marco, il selvatico è stupendo! L'ocellato non ce l'ho presente... mmmmm, devo cercare....
comunque è vero, sono difficilissimi da reperire... sigh...

Andrea ha detto...

ciao, visto la zonba dove abiti, potresti provare a cercare qualche bronzato autoctono di piccola taglia... Hai presente quelli che ho io? Li alleva un mio amico nel mantovano, non so come sia messo quest'anno ma può essere che abbia giovani da cedere. Lui sta allevando questo particolare ceppo che viene dai monti Lessini, di piccola taglia, pelle gialla e colorazione bronzata. un link:
http://oryctesblog.blogspot.com/2008/02/i-meravigliosi-tacchini-bronzati-dei.html
se ti interessano provo a sentirlo. ciao!

Gio ha detto...

Ciao Andrea!
Sì cavolo, magari! mi piacerebbe molto, hanno una colorazione veramente bella, se riesci a farmi sapere qualcosa te ne sarei grato!
Magari potrei acquistare un trio se ha disponibilità... grazie mille!

Andrea ha detto...

ok, appena riesco a beccarlo (sto provando a chiamarlo da due giorni....) glie lo chiedo. Lui è di Roverbella, credo non disti molto da te.

Andrea ha detto...

ciao Gio,
ho sentito il mio amico: lui ha avuto una pessima annata, ma probabilmente per la fine dell'estate, se le cose vanno bene, riesce a metterti via una coppia o un trio di animali.
ciao!

Gio ha detto...

Ciao Andrea,
grazie mille!
A quanto pare l'annata non è molto positiva sul fronte tacchini...
Comunque adesso faccio una scrematura e vedo di tenere solo una coppia dei miei fulvi (almeno credo che siano fulvi). Se poi per la fine dell'estate riesce a procurarmi una coppia o un trio dei suoi, ancora meglio! Ti ringrazio ancora. :)

Andrea ha detto...

ciao Gio, no, non è proprio una buona annata. La mia tacchina non ha portato a termine la cova, una mia conoscente ha avuto pochissime nascite, e di qualità molto mediocre... 'no schifio!

Gio ha detto...

Una disfatta insomma.... mah....